........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Progeva, compost raddoppiato in 15 anni con i rifiuti di Puglia, Basilicata e Campania #adessonews

«La prima volta che ho sentito parlare di compost, nei primi anni 2000, ne sono rimasta affascinata. Da Bari sono volata a Monza per vedere come funzionavano gli impianti. Quando sono rientrata mi sono messa all’opera per capire come costruire una struttura da noi, quali autorizzazioni servissero, come finanziarla. Essendo imprenditrice di prima generazione dovevo fare tutto da zero». A parlare è Lella Miccolis, 52 anni, oggi amministratore unico di Progeva, azienda di Laterza in provincia di Taranto inaugurata nel 2006 che opera nel settore del compostaggio dei rifiuti organici e nel trattamento dei sottoprodotti di origine animale e vegetale derivanti da altri processi produttivi. Lo scorso 5 luglio Miccolis è stata eletta presidente del Cic, il consorzio italiano compostatori, al quale è associata dalla creazione dell’azienda.

Quantitativi raddoppiati in 15 anni

Progeva tratta ogni anno 80 mila tonnellate di rifiuti organici che arrivano da 40 Comuni tra Puglia, Basilicata e Campania dalle quali ricava 13mila tonnellate di compost. All’apertura dell’impianto, 15 anni fa, i quantitativi erano la metà: un segno che la raccolta differenziata è molto migliorata nel tempo. «La difficoltà principale all’inizio è stata ottenere le autorizzazioni: nessuno voleva un impianto che tratta rifiuti nel proprio comune. La politica era “Non nel mio giardino” – spiega Miccolis – Oggi le cose sono migliorate e quando l’azienda è affidabile e tutela l’ambiente come facciamo noi in Progeva è più semplice. Siamo stati accettati sul territorio perché siamo sempre stati molto attenti sia nel misurare gli impatti ambientali, che nel mitigarli. Come ci siamo riusciti? Con tecnologie all’avanguardia, presidi ambientali performanti e attenzione al processo».

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.corriere.it/economia/aziende/22_agosto_24/progeva-compost-raddoppiato-15-anni-rifiuti-puglia-basilicata-campania-c9f635dc-230c-11ed-afec-857596927b11.shtml”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.